About MC


Marco Campedelli (Verona, 1973) è graphic designer e calligrafo professionista.

Si occupa di progettazione grafica di immagini coordinate aziendali, grafica editoriale e pubblicitaria, disegno per carte da parati ed etichette di vini.

Formatosi presso l’Istituto L’Ateneo di Milano, ha iniziato a svolgere l’attività di grafico pubblicitario come libero professionista, curando al contempo la passione per la calligrafia. La sua formazione è proseguita in questa direzione e ha dato vita a uno stile personale improntato alla sintesi, alla chiarezza e all’unione di segni calligrafici ispirati a molteplici culture. Tra i clienti annovera FIAT, Fabrica di Benetton Group, Rana, Vicenzi, Antinori.

Ha realizzato copertine di libri per le case editrici Laterza (Del senso delle cose e della magia di T. Campanella) ed Einaudi (Qualcuno ci giudicherà di G. Civati, Io vi maledico di C. De Gregorio, I Seminari di J. Lacan, Ragione e sentimento di S. Bertola, Note per la letteratura di T. W. Adorno, Aspettando i barbari di J. M. Coetzee, L’unica storia di J. Barnes).

Dal 1997 è socio dell’Associazione Calligrafica Italiana. Ha partecipato a numerosi workshop con i più importanti calligrafi del panorama internazionale, tra cui Paul Shaw, Brody Neuenschwander, Giovanni De Faccio, Anna Ronchi, Luca Barcellona. Ha tenuto, a sua volta, workshop presso: Associazione Calligrafica Italiana – Milano, MART – Rovereto, Tipoteca Italiana – Cornuda (TV), IED – Venezia, IUSVE – Verona, Istituto Pavoniano Artigianelli – Trento. Insegna lettering e progettazione grafica all’Istituto Design Palladio di Verona (IDP) dal 1998.

Il gesto espressivo è parte fondante della sua produzione. Lavori che spaziano tra calligrafia e opera artistica sono stati esposti in occasioni di mostre in Argentina, Belgio, Spagna, Svizzera. Tra le performance, hanno riscosso particolare successo Saltus nel corso di Circuito Off Fotografia Europea 2013 e Ordinary Lovers durante il Theatre Art Verona 2014. Sue sono le pubblicazioni di valore didattico Calligraphy and Graphic Design (2010) e 99+1 consigli per un giovane grafico (2013), e le edizioni artistiche in serie limitata Blowup (2014) e Type Game (2017).

www.marcocampedelli.it

Share